mercoledì 7 gennaio 2009

Odissea di un lavoratore pendolare









Spiego meglio il titolo di questo post.
Da ieri, come saprete, a Milano e dintorni nevica in abbondanza.
Io lavoro a circa 40 chilometri da dove abito.
Voi direte e allora?
Mo vi spiego l’odissea che ho dovuto affrontare per andare al lavoro.
Mi sono alzato alle cinque di questa mattina, sono uscito di casa alle ore 5,30 e ho preso la metropolitana 1 (linea rossa), ho cambiato linea alla stazione di Loreto per prendere la linea 2 (linea verde) fino alla fermata di Famagosta.
A questo punto sono andato al capolinea del bus 328 per Rozzano/Locate T.
Fin qui tutto bene, ma adesso arriva il bello.
Dopo un ora circa di attesa in mezzo alla bufera di neve nessun bus è passato.
Ormai trasformato in pupazzo di neve ambulante sono rientrato in metrò e ho chiesto lumi all’addetto della società comunale che gestisce i trasporti (ATM) il quale comunicava a me e altri astanti che per problemi di neve e di mezzi che non riuscivano a partire, non c’erano bus che andavano a Rozzano.
Ho ripreso la metropolitana fino al capolinea di Piazza Abbiategrasso nella speranza che almeno il tram n. 15, che fa’ capolinea nelle periferia nord di Rozzano, fosse in funzione.
Dopo aver aspetta 20 minuti (sempre sotto la neve) insieme a una folla di pendolari inferocita è arrivato il tram.
Per percorrere circa 7 chilometri ha impiegato ben 45 minuti.
Arrivato al capolinea mi sono fatto circa un chilometro con la neve fino alle ginocchia e finalmente sono arrivato al mio posto di lavoro.
Totale tempo 3 ore e 45 minuti per fare 40 chilometri di cui circa 30 di metrò.
Al ritorno ho impiegato solo 2,30.
Per fortuna il sindaco di Milano, Letizia Moratti, ieri aveva proclamato a gran voce che non ci sarebbero stati problemi di nessun tipo.
Scusate se vi ho annoiato con questa storia, ma ho ritenuto doveroso farlo per tutti i centinaia di migliaia di pendolari che come me oggi hanno affrontato un incubo per guadagnare la pagnotta.
Buona notte a tutti.







5 commenti:

Iuitirus Nero ha detto...

Caspita!
Ha nevicato troppo!
A proposito, il restauro del duomo di Milano è già finito??

l'onorevole carpa ha detto...

e io che mi lamentavo per un pò di freddo....
aiuto quanta neve, spero che nei prossimi giorni vada meglio.
un bacio

Titti ha detto...

ciao claudio,
e' davvero l'odissea... essendo cosi' freddolosa, non voglio immaginare la tua esperienza... ma la foto di duomo con neve e' davvero bella...sono rimasta colpita...
copriti bene...

Anonimo ha detto...

il vantaggio di essere "terroni"...io neanche so com'è fatta la neve!!! (per fortuna perchè odio l'inverno!) ^____^

Titti ha detto...

ciao claudio,
come stai?
hanno tolto la ingessatura a mio marito! anche se quella gamba non deve toccare a terra, cio'e' non puo' camminare...alla fine non e' cambiato per niente, ma si sente molto leggero, e pure io...
buon inizio della settimana