venerdì 17 luglio 2009

Sguardi Sul Giappone Nippon Kōbō - Mostra fotografica a Milano

Dal dal 1 Luglioal 6 Settembre 2009 presso il FORMA (Centro Internazionale di Fotografia è aperta una mostra fotografica dal titolo Sguardi Sul Giappone Nippon Kobo.
Tredici fotografi giapponesi della Maison Européenne de la Photographie di Parigi dal fondo Dai Nippon Printing.
Un omaggio a un paese, il Giappone, e alla sua scuola fotografica in una produzione inedita e originale messa a punto appositamente per Forma e per l’estate milanese 2009.
Nippon Kōbō significa Laboratorio Giappone ed è il nome scelto nel 1933 per uno dei primi gruppi di fotografia giapponese fondato, tra gli altri, da Yōnosuke Natori e Ihei Kimura.
Scopo del Laboratorio Giappone era osservare in modo diverso e nuovo il proprio paese, utilizzando come strumenti una trentacinque millimetri e il proprio sguardo.
Gli organizzatori della mostra hanno voluto proprio questo titolo, così simbolico, per una mostra che raccoglie tredici diversi sguardi giapponesi; tredici diverse interpretazioni originali e sensibili della realtà, dagli anni Cinquanta del Novecento ad oggi.

"Gli autori scelti e le loro opere raccontano stili, cammini e temi differenti eppure tutti riconducibili, per così dire, a uno “specifico giapponese” da rintracciare nel rapporto con l’ambiente circostante e la rappresentazione del paesaggio, continuamente rinnovato e vivificato, tra contemplazione estatica e dolore irrimediabile; così come nel legame individuo-gruppo, in un oscillare continuo tra identità singola, memoria e tradizione".

L’evoluzione, la ricchezza di temi e linguaggi visivi della fotografia giapponese è quindi racchiusa in questa preziosa mostra che presenta, per la prima volta, una selezione inedita di nomi e immagini provenienti dalla collezione della Maison Européenne de la Photographie di Parigi – Fondo Dai Nippon Printing.
Nippon Kōbō offre quindi anche la possibilità di riflettere sull’importanza del patrimonio pubblicofotografico: una risorsa vitale per i musei e le nuove istituzioni culturali del nostro tempo.
La mostra, 140 fotografie, è a cura di Jean Luc Monterosso, direttore della Maison Européenne de la Photographie edi Alessandra Mauro, direttore artistico di Forma con Pascal Hoel, responsabile dell’archivio della Maison Européenne de la Photographie.

Gli autori in mostra:
NOBUYOSHI ARAKI - NAOYA HATAKEYAMA - EIKOH HOSOE - MIYAKO ISHIUCHI - IHEI KIMURA - IKKO NARAHARA – TAIJI MATSUE - DAIDO MORIYAMA - RYUJI MIYAMOTO - HIROSHI SUGIMOTO - SHOMEI TOMATSU - SHOJI UEDA - HIROSHI YAMAZAKI

La mostra si tiene a Milano presso il Centro Internazionale di Fotografia FORMA di seguito il link per avere alteriori informazioni http://www.formafoto.it/

3 commenti:

Titti ha detto...

ciao claudio,
come stai? la gambe e' migliorata?
sono stata assente dal blog un po', ma ora eccomi qui!
e' motlo interessante la mostra, vorrei andare a vederla...
spero che a settembre tu stia guarito completamente e possa andarci a vederla...
un abbraccio

l'onorevole carpa ha detto...

Ciao Claudio
come và??
Cos'ha la tua gamba??
Spero non sia nulla di grave :)
Apresto

Claudio ha detto...

Per Titti >>
hai ricevuto la mia mail?
Anche se ho la stampella la mostra vado a vederlo comunque.
Un abbracio anche a te.

Per Onorevole Carpa >>
ho avuto un infortunio sul lavoro che mi ha messo KO.
Sono andati i legamenti del ginocchio e della caviglia, oltre a una lussazione alla spalla, ma sono ancora vivo.
Tu stai bene?
Ciao.